Gita fuori porta: il Carnevale a Venezia!2 min read

Domenica siamo stati in laguna, ci siamo stati altre decine di volte, ma mai per l’evento più importante dell’anno a Venezia: il Carnevale! Ovvero come tornare bambini in tre due uno.

Arrivare a Venezia è relativamente facile per chi parte dal nord e centro nord d’Italia, la stazione di Santa Lucia è raggiungibile da tutte le grandi città. Noi ad esempio siamo partiti da Verona da signori alle 10 con un Frecciarossa e ci abbiamo impiegato poco più di un’ora. Scesi dal treno, davanti alla stazione trovate i battelli se volete, il biglietto è unico e costa 7,50€ per la corsa semplice o 20€ per un giorno intero, ma Venezia secondo me va vissuta a piedi tra i suoi vicoli strettissimi e su e giù per i ponti –la palestra è assicurata, ma non è nulla di così faticoso! Ovvio che se decidete di andare a Venezia per la prima volta, un giro in battello ci sta tutto, è come se fosse un’attrazione turistica, potreste decidere di andare fino a Rialto col traghetto e fino a San Marco a piedi, perché no!

Noi abbiamo deciso di essere presenti alla festa Veneziana sull’Acqua, la festa che ha inaugurato il Carnevale, aspettando sul Rio di Cannaregio il corteo acqueo che ha sfilato con le sue barche colorate.

Ma tutta Venezia era in maschera! Passeggiando tranquillamente per le calle sarà facile incontrare veneziani con i costumi tipici, si fermeranno volentieri a posare per voi. Cercate di arrivare preparati, magari con una mascherina sugli occhi anche voi, se non la trovate a casa potreste decidere di farvi truccare direttamente sul posto -appena fuori dalla stazione, ma anche in alcune piazzette-  oppure le potrete acquistare anche nei tanti negozietti che le vendono per pochi euro.

Provate a dare un’occhiata al sito ufficiale della città o addirittura sul sito stesso del Carnevale Veneziano dove troverete tutti gli eventi della laguna durante questa festa, siete ancora in tempo per organizzare una gita fuori porta, ad esempio sabato eleggeranno la maschera più bella ma le feste in piazza dureranno fino alla fine del mese.

Buon Carnevale a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *